Il Dibond: il materiale ideale per la stampa digitale

In un precedente articolo avevamo parlato di un altro materiale utilizzato per la stampa digitale, ovvero il Forex , questa volta vediamo invece quali sono le caratteristiche del Dibond e perché è adatto a questo tipo di tecnica.

 

Il Dibond

 Il Dibond è un pannello composito in alluminio con una struttura a sandwich; è costituito da due lamine di alluminio esterne, generalmente di basso spessore, che sono a loro volta legate a caldo su uno strato centrale più spesso costituito da materiale sintetico.

Originariamente era stato concepito per essere impiegato nel mondo della comunicazione e della pubblicità; era quindi utilizzato per cartellonistica, pannelli informativi, totem, insegne corporate e molto altro.

 

 

Nel corso degli anni però il suo campo di utilizzo si è esteso; grazie alle sue caratteristiche, tra cui la resistenza agli agenti atmosferici, la leggerezza e l’alta planarità, i pannelli possono essere utilizzati indistintamente per spazi interni ed esterni.
Oggi, questi pannelli vengono molto utilizzati nel settore del design architettonico, nella progettazione d’interni, ma anche nella realizzazione di stand espositivi o fieristici, nel visual merchandising e nella comunicazione in-store.

 

 

Perché scegliere di stampare su alluminio Dibond

Le sue caratteristiche, prime fra tutte la sua leggerezza e allo stesso tempo rigidità, lo rendono particolarmente adatto per la stampa.

Ma oltre a questo c’è molto di più. Vediamo brevemente quali sono le proprietà più importanti di questo tipo di materiale:

  • È resistente ad elementi chimici ed atmosferici, per questo può essere utilizzato senza nessun problema sia per spazi interni che esterni;
  • È autoestinguente;
  • Rispetto alle lamiere costituite in alluminio a tutta massa, i pannelli di Dibond presentano dei vantaggi tipici dei materiali compositi. Tra cui:
  • L’assenza di risonanze acustiche da cui sono affette generalmente le lamiere metalliche;
  • È più leggero;
  • Ha un’alta planarità, ovvero una superficie perfettamente levigata, uniforme e liscia, che ben si presta alla stampa digitale;
  • Rispetto alle lamiere integrali, si presta maggiormente alla lavorazione (può essere piegato e sagomato), che può essere effettuata anche al momento della posa in opera.
  • È ideale per i grandi formati in quanto il peso è piuttosto contenuto.
  • È disponibile in una vasta gamma di colori e di finiture;
  • È totalmente riciclabile.

 

 

Ci sono degli svantaggi nell’utilizzare questo materiale?

Non molti in realtà, forse l’unico svantaggio è il fattore costo, che nonostante il ridotto impiego di alluminio (in quanto sostituito parzialmente da un nucleo in polietilene), rimane comunque abbastanza sostenuto, ma questo è dovuto alle particolari tecniche di lavorazione di questo materiale.
L’altro aspetto riguarda la riciclabilità; a differenza dei pannelli interamente in alluminio richiede più attenzione proprio perché è costituito da più materiali diversi tra loro, ma resta comunque riciclabile al 100%.

Se sei indeciso su quale tipo di pannello scegliere per le tue comunicazioni o pubblicità, il Dibond può rappresentare un’ottima soluzione.

 

Continua a seguirci sul nostro blog, non perderti le prossime news! Oppure iscriviti alla nostra newsletter.

 

Compila il form per iscriverti alla Newsletter




LEAVE A REPLY

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url