Stampa digitale e interior design

Come abbiamo visto in precedenti articoli, la stampa digitale al giorno d’oggi, viene utilizzata in moltissimi settori e per gli scopi più vari.

L’ambito nel quale viene frequentemente impiegata e sta assumendo un ruolo sempre più significativo è sicuramente quello del design, quello domestico in particolare, ma anche in quello commerciale e industriale.

Con la recente evoluzione della stampa digitale e lo sviluppo di macchine sempre più performanti, questa tecnica ha compiuto in pochi anni enormi passi in avanti soprattutto sul fronte della qualità dell’immagine.
È possibile ricreare una decorazione che avvolge gli ambienti a 360°, e che diventa sempre di più emozionale e coinvolgente, perché gli effetti che si possono ottenere con una stampa digitale ormai sono davvero infiniti!
Inoltre, questa tecnica è estremamente versatile grazie alle moderne stampanti che consentono di stampare su materiali più diversi, come il legno, l’alluminio, il vetro, ma anche tessuti, piastrelle ecc.
Architetti, decoratori e progettisti hanno quindi a disposizione una vasta gamma di soluzioni da proporre ai propri clienti per decorare e rinnovare il look della propria casa, ma non solo, anche per spazi pubblici quali uffici, negozi, temporary shop ecc.

Il vantaggio è quello di riuscire a creare in modo veloce e conveniente pezzi unici e personalizzati, con un’ottima qualità, utilizzando i materiali più diversi.

È possibile personalizzare ogni dettaglio dell’ambiente o dell’arredamento stesso; i privati possono decorare e rinnovare i propri ambienti e le aziende rappresentare sé stesse attraverso le immagini che veicolano.

Come dice Micheal Berman, CEO di Schoos Design: “La stampa digitale è un mezzo semplice ed efficace per tradurre la creatività in progetti unici. Ci permette di sviluppare aree esclusive e personalizzare location come hotel e ristoranti. Usiamo la stampa digitale per applicazioni sia artistiche che pratiche, dai murales alla carta da parati, alla decorazione di vetrine e finestre.”

 

stampa-digitale-legno

Creazione di una decorazione per la casa di un cliente privato utilizzando la stampa digitale su pannello di multistrato da 20 mm.

 

stampa-digitale-mobile

Stampa digitale su anta in alluminio verniciato per decorazione del mobile.

 

L'epoca attuale è caratterizzata da una vera e propria ossessione per l'immagine, che come abbiamo visto, abbraccia i settori più diversi dell'industria.
La sfera domestica è quella che si è maggiormente sviluppata in questi ultimi anni; tutti desideriamo vivere in uno spazio che rifletta il proprio modo di essere: gli arredi, le pareti, i tendaggi, i complementi in vetro, laminato... tutto deve essere personalizzato.
In questa nuova era che mette al centro il consumatore, la stampa digitale è l'alleato perfetto.
Da una parte, dunque, c'è il cliente, alla ricerca continua di un senso di unicità e dall'altra i brand, alla ricerca di nuovi modi per coinvolgerlo e fidelizzarlo, e a colmare questo gap ci pensa la stampa digitale, che è in grado di soddisfare ottimamente la domanda di servizi su misura, grazie a soluzioni che non solo consentono la personalizzazione, ma garantiscono anche costi relativamente contenuti e, cosa fondamentale, una produzione velocissima.

 

La stampa digitale è in continua evoluzione e sembra destinata ad affermarsi in modo decisivo nel futuro più prossimo, non ti resta quindi che rimanere sempre aggiornato con le ultime novità nel settore.

Iscriviti alla nostra Newsletter compilando il form qui sotto!

 

 

Fonte immagine di copertina: Pinterest




LEAVE A REPLY

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url