6 modi per stimolare la creatività

Che cos’è la creatività?

 

Fonte: Wikipedia

 

Questa è l’unica risposta che possiamo darti, a meno che tu non abbia voglia di aprire un dibattito psicologico e filosofico su cosa sia la creatività! Sarebbe davvero interessante!
A parte gli scherzi, è davvero difficile dare una definizione a questa parola, perché si manifesta in tantissimi modi e in diverse forme, seguendo percorsi diversi, per ciascuno di noi. Non a caso anche quelle che vengono considerate le più grandi opere d’arte e creazione artistiche di tutti i tempi, a molti non piacciono e non suscitano alcuna emozione.
Ecco, questo termine si potrebbe accostare alla parola creatività: l’emozione.
Indubbiamente il talento e la tecnica sono importanti, ma deve soprattutto riuscire a trasmetterci qualcosa.

Il tema insomma è piuttosto sfuggente e ricco di sfumature, ma noi cercheremo come al solito, di snocciolarlo senza dilungarci troppo, perché non vogliamo annoiarti!

 

Perché parliamo di creatività?

 

L’essere creativi per chi fa il nostro lavoro è fondamentale; non si tratta solo di dipingere quadri o realizzare opere d’arte e installazioni artistiche; anche chi lavora nel campo della comunicazione, della pubblicità o nel settore grafico deve avere una buona dose di creatività che scorre nelle vene!
Al contrario di ciò che si può pensare, sviluppare l’immaginazione e la creatività richiede impegno, costanza e fatica.

 

 

Quali sono le regole della creatività?

 

  1. Rompere le regole!

Pensare fuori dagli schemi, non seguire gli stereotipi e non avere paura di osare.
Per infrangere una regola però è necessario prima di tutto conoscerla, questo significa che la creatività non si può sviluppare senza conoscenza, competenza e un’adeguata preparazione.
Molto spesso nasce quando si presenta un ostacolo da superare o un problema da risolvere, per questo dobbiamo essere preparati.

  1. Essere curiosi

La curiosità è una delle caratteristiche principali delle persone creative.
L’essere curioso ti permette di avere una mente aperta e riuscire a vedere nuove realtà e possibilità che nella normalità non sono visibili; senza curiosità le idee possono sfuggire senza nemmeno accorgersene perché la mente non è pronta a riconoscerle.
Le idee nuove e creative prendono vita grazie all’iniziativa di coloro, che stimolati dalla curiosità, decidono di sperimentare e porsi delle domande, fino a scoprire o creare qualcosa di nuovo.

  1. Saper riconoscere un’intuizione

Il processo creativo nasce proprio con un’intuizione, che va coltivata e sviluppata per dare forma a qualcosa di meravigliosamente unico!

  1. Essere semplici

“Le idee più grandi sono le più semplici.”     (William Golding)

Molte volte ci arrovelliamo il cervello inutilmente per cercare di creare qualcosa di sbalorditivo e finiamo per creare una gran confusione e non ci accorgiamo che basta davvero poco per realizzare qualcosa di originale, innovativo e soprattutto che colpisca l’attenzione delle persone.
Quando si dice “less is more” a volte è vero!

  1. Essere privi di pregiudizi

I pregiudizi con cui siamo costretti a convivere ogni giorno, lo sappiamo, sono difficili da sradicare, ma dobbiamo cercare di andare oltre.
Queste convinzioni, ci impediscono di sentirci liberi nel nostro modo di essere e di pensare e quindi anche di creare; inconsapevolmente ci impediscono una visione obiettiva e dinamica della realtà, limitando molte opportunità e bloccando la nostra personalità a volte.
Think different is the best way!

Immagine da @thinkdiffernt

 

  1. Imparare dagli errori

“L’errore ci dona semplicemente l’opportunità di iniziare a diventare più intelligenti.”

E se lo dice Henry Ford perché non crederci!
Ovviamente non sempre le cose vanno bene, ma essere creativi significa anche mettere in conto una certa percentuale di errori e fallimenti, ma anche questi aiutano a crescere sia personalmente che professionalmente. Quindi, prendiamone atto ma non soffermiamoci troppo a pensare alle cose sbagliate che abbiamo fatto; pensiamo piuttosto a tutte quelle giuste che dobbiamo ancora fare!

Aspetta, ci stavamo quasi dimenticando della regola più importante! Divertiti un sacco!
Ci deve essere la professionalità, la conoscenza, l’impegno costante, ma non dimenticarti di divertirti quando crei qualcosa!

 

Le fasi del processo creativo

 

 

  1. Preparazione: è la fase di raccolta delle idee e delle informazioni necessarie, è il momento di attenta osservazione e di ricerca. Devi analizzare tutti i dati che hai a disposizione e cercare di capire come utilizzarli, è il momento in cui inizi a sperimentare.
    Quando devi cominciare un nuovo progetto, concentrati unicamente su quello, non pensare ad altro, non pensare se andrà bene oppure no, se piacerà oppure no; quelle sono cose di cui potrai occuparti successivamente.
  2. Elaborazione: in questa seconda fase, comincerai a riflettere su tutto quello che hai raccolto precedentemente. Non hai ancora trovato la soluzione ma sei sulla strada giusta; il tuo cervello sta assemblando le idee, riorganizzando le informazioni e cercando una direzione.
  3. Illuminazione: ed ecco che finalmente si è accesa la famosa lampadina! L’attimo in cui tutto ti appare chiaro. Tra tutte le ipotesi e le alternative che hai per la testa, improvvisamente ti appare quella che funziona.
    Ma non è finito qui, questa è solo una parte del processo creativo.
  4. Realizzazione: se dopo l’entusiasmo iniziale, l’idea che hai avuto ti sembra ancora buona allora sei arrivato alla fase di chiusura del processo.
    Ma attenzione, non è sempre così semplice. A volte le idee più originali e brillanti si scontrano con le difficoltà pratiche al momento della realizzazione.

E adesso disperato ti chiederai: ma devo ricominciare tutto da capo?!
No, non ti preoccupare, a questo punto chiamaci, insieme troveremo una soluzione per realizzare il tuo progetto!

 

COSA POSSIAMO FARE PER TE >>>

 

Iscriviti alla nostra Newsletter compilando il form qui sotto!




LEAVE A REPLY

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url