6 consigli per un’efficace comunicazione visiva

È scientificamente dimostrato che l’utente medio memorizza circa l’80% di quello che vede, il 20% di quello che legge e solo il 10% di ciò che sente.

Partendo dal presupposto che non si può non comunicare, allora perché non sfruttare al meglio il potere di una buona grafica nella tua comunicazione!
Che si tratti di comunicazione su web, su carta stampata o di stampe digitali su grandi formati (come manifesti pubblicitari, espositori roll-up ecc.) per la pubblicità, è necessario organizzare in modo corretto sia la parte dei contenuti che la parte grafica, ovvero la parte della Comunicazione Visiva.

Ecco alcuni semplici regole che se seguite in modo corretto potrebbero aiutarti nella realizzazione di un buon contenuto grafico per la tua comunicazione.

 

1. Non esagerare! Less is more!

Non tutti vogliono essere impressionati con effetti speciali! La maggior parte degli interlocutori vuole semplicemente accedere velocemente alle informazioni che sta cercando e non spendere troppo tempo per la comprensione di quello che sta guardando, quindi la parola d’ordine quando realizzi contenuti grafici è Semplificare!

2. Impaginazione e layout.

Dopo aver tolto il superfluo, devi trovare il modo giusto per presentare il resto!

  • Organizza i contenuti seguendo una logica di importanza;
  • Gli elementi importanti devono essere pochi e riconoscibili immediatamente;
  • Crea un layout semplice e razionale che contenga anche spazi vuoti; non devi per forza riempire ogni punto vuoto dello schermo, anzi, l’uso di spazio bianco è molto importante in quanto permette al visitatore di trovare le informazioni che cerca più facilmente.

Evita quindi un layout troppo pieno, può compromettere la comprensione della tua comunicazione.

3. Scegliere il font.

Sembra facile, ma azzeccare quello giusto non è sempre scontato! L’efficacia di un testo deriva anche dalla scelta tipografica. Un font lineare, unito ad un’impaginazione pulita, con l’utilizzo di grassetti, corsivi e colori dosati in modo corretto, contribuiscono a rendere più efficace la tua comunicazione.
In ogni caso cerca di non esagerare con il numero di font; la semplicità è la cosa fondamentale.

 

 

4. L’uso dei colori.

Non usarne troppi! Per quanto a noi piacciano un sacco i colori, ti consigliamo di utilizzare una combinazione cromatica di 4 al massimo 5 colori per mettere in risalto gli elementi principale e creare ordine visivo.

 

 

5. Inserire immagini.

Coinvolgere il tuo utente con delle immagini è importante, ovviamene devono essere inerenti e adeguate al resto del contenuto. Utilizza foto accattivanti, possibilmente con un alto impatto emozionale e ovviamente ad alta risoluzione.
Anche utilizzare la vecchia “regola dei terzi” per rendere le immagini più dinamiche potrebbe essere una buona idea. Questa tecnica è stata utilizzata per secoli dai pittori ed è tutt’ora molto diffusa anche nel campo della fotografia. È molto semplice, consiste nel suddividere l’immagine in 9 riquadri che si ottengono tracciando 2 linee orizzontali e 2 verticali equidistanti. Le 2 linee orizzontali determinano il posizionamento dell’orizzonte e i punti principali dove posizionare i soggetti dell’immagine sono i punti di intersezione delle linee.

 

Esempio di applicazione della regola dei terzi

 

6. Utilizzare le iconografie

Rende la comunicazione più piacevole ed efficace, soprattutto nel caso della comunicazione nel web, a patto che siano utilizzare in modo intelligente; non devono distrarre l’attenzione bensì aiutare l’utente alla comprensione, quindi evita di utilizzare simboli fantasiosi; devono essere semplici da capire e universali in modo da garantire un’immediata comprensione.

 

Un’iconografia curata ti permette di spiegare in modo semplice dei concetti più complicati evitando di utilizzare troppe parole.

Per la stampa del tuo progetto poi ci pensiamo noi!

 

Contattaci senza impegno, saremo felici di conoscere i tuoi progetti e condividere con te le nostre idee e la nostra esperienza.
Oppure iscriviti alla nostra Newsletter compilando il form qui sotto! Riceverai ogni settimana i nostri prossimi articoli.

 




LEAVE A REPLY

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url