La vetrofania: cos'è e come viene utilizzata

Che cos’è?

La vetrofania è un sottile foglio di vinile che può essere stampato a colori o in bianco e nero con decorazioni o scritte e successivamente applicato con modalità adesiva od elettrostatica ad una vetrina, sulla finestra o porta di un negozio.

Come viene utilizzata

Nella prima metà del XIX secolo le vetrofanie erano delle lastre di vetro dipinte che venivano usate nei negozi ad uso decorativo o per non permettere alla gente che passava di vedere all’interno del negozio pur lasciando passare la luce.
Oggi invece, sempre di più, vengono utilizzate come elemento decorativo, per “arredare” le vetrate interne di luoghi pubblici come uffici, negozi o altro.
Possono avere dimensioni molto variabili. La dimensione è scelta in base alla grandezza della vetrata e alla visibilità che si vuole dare all’informazione scritta nell’adesivo nel caso di utilizzo a scopo pubblicitario.
A seconda delle immagini e delle scritte stampate la vetrofania assume diverse funzioni:
- decorativa ; se si usano immagini di figure come fiori per esempio o altri elementi decorativi;
- pubblicitaria;  se vengono inserite scritte per la promozione di un prodotto o eventuali sconti;
- istituzionale; se viene usata ad esempio come insegna del negozio;
- informativa; se viene usata per comunicare i servizi offerti o gli orari di apertura ecc.

La vetrofonia nell’interior design

Per le applicazioni su superfici, vetrate o pareti divisorie all’interno di locali, uffici e ambienti esistono diverse soluzioni:
- una nuova linea di rivestimenti decorativi in poliestere di altissima qualità, disponibile in molteplici design esclusivi e raffinati che garantiscono accattivanti trasparenze alle pareti vetrate;
- la classica finitura satinata che può essere utilizzata da sola come semplice copertura oppure personalizzandola attraverso intagli o stampe ottenendo così effetti diversi per diverse necessità.
Inoltre la pellicola autoadesiva ha la capacità di filtrare la luce senza però smorzare la luminosità interna.

Ecco alcuni dei nostri ultimi lavori negli uffici del Notaio Sioni di San Vito al Tagliamento su progetto di L.O.V. e dell’architetto Francesco D’Asero.Nell’ambito di un progetto di interior è il materiale ideale per tutelare la privacy ed esaltare l’estetica riuscendo a creare delle ambientazioni davvero suggestive.

I 5 VANTAGGI DI SCEGLIERE UNA VETROFANIA:

  1. È veloce ed economica
  2. È personalizzabile
  3. È di facile rimozione
  4. Non rovina la parete vetrata
  5. Garantisce la privacy.

La vetrofania è una tecnica adatta in moltissimi ambiti e noi siamo in grado di realizzare moltissime soluzioni adatte alle più diverse esigenze.

Ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro portfolio per vedere i nostri lavori e di iscriverti alla newsletter per ricevere anche i prossimi articoli direttamente nella tua casella di posta.

 

Iscriviti alla nostra newsletter 

 




LEAVE A REPLY

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url