10 cose da sapere sulla serigrafia

Lo sai che l’opera più famosa della Pop-Art è stata realizzata con la tecnica della serigrafia? E che con molta probabilità anche la T-shirt che indossi ora è stata stampata con la stessa tecnica?

La serigrafia è una tecnica di stampa molto antica e ancora oggi è diffusa in tutto il mondo, sia a livello artigianale che industriale.

Vediamo quindi le 10 cose da sapere per conoscere meglio questa antica tecnica di stampa.

  1. Serigrafia significa letteralmente “decorazione attraverso la seta”. Anticamente i telai utilizzati erano tessuti con fili di seta sui quali veniva
    riportato lo “stencil” per la stampa.
  2. Con la serigrafia è possibile stampare tutti i materiali: vetro, legno, tessuti, carta, PVC, alluminio… per quanto riguarda il materiale la serigrafia non conosce confini!
  3. L’unico vincolo di stampa è che la superficie deve essere piana. Il telaio è infatti piano e per stampare in modo preciso è necessario che venga apposto su una superficie piana che aderisca perfettamente al telaio.
  4. Non c’è serigrafia senza telaio. Questo infatti è lo strumento principe di tutto il processo: la sua creazione deve essere molto accurata e precisa perché è da questo che dipende il risultato finale. Viene creato un telaio diverso per ogni modello di stampa (la grafica da stampare, per intenderci) e le parti da non stampare sono ricoperte da colle e soluzioni impermeabili per far sì che il colore non passi.
  5. Se il prodotto non viene al laboratorio, il laboratorio va dal prodotto. È infatti possibile serigrafare anche presso il cliente, nel caso in cui si tratto
    di stampa su oggetti particolarmente delicati.
  6. Lo stesso telaio può essere utilizzato per la stampa dello stesso soggetto in serie, sia che avvenga manualmente che meccanicamente, anche con
    inchiostri e colori differenti.
  7. La serigrafia può essere applicata in tantissimi settori:
    • Settore Tessile per stampare e personalizzare capi di abbigliamento, bandiere e tessuti;
    • Settore Grafico per realizzare illustrazioni e pannelli per pubblicità, disegni, loghi, e così via…
    • Settore Industriale per decorazioni funzionali come cartelli stradali, pannelli di comando, ecc.…
    • Settore Artistico per produrre opere che si distinguono per originalità e preziosità.
  8. Una delle serigrafie più famose è la Marylin Monroe realizzata da Andy Warhol!
  9. Oltre al telaio anche l’inchiostro ha il suo ruolo: la precisione della stampa la definisce il telaio (vedi punto 4) mentre la resa del colore in termini di resistenza alla luce e alle abrasioni, dipende dall’inchiostro utilizzato, il suo spessore e i pigmenti che lo compongono, e dai leganti che vengono utilizzati.
  10. Si possono ottenere diversi risultati con inchiostri specifici: effetti lucidi, opachi, satinati, rilievi, glitter, metallizzati, cangianti, iridescenti, luminescenti, termocromici, fotocromici, retroriflettenti, soft-touch…

Non sento di rappresentare i maggiori sex symbol del nostro tempo in alcuni miei quadri, come Marilyn Monroe o Elizabeth Taylor. Semplicemente, ai miei occhi la Monroe è una persona come tante. Se sia simbolico o meno dipingere la Monroe con tonalità così violente ? E’ un ideale di bellezza, lei è bella e se qualcos’altro è bello sono i colori carini, tutto qui. O forse c’è dell’altro. Il quadro della Monroe era parte di una serie che stavo realizzando, ispirata a persone che erano morte in vari modi. Non vi era nessuna ragione profonda in assoluto per fare la serie della morte, non erano vittime del loro tempo; non vi era nessuna ragione in assoluto per farla, solo una ragione superficiale.

Andy Warhol

 

 

Ti è piaciuto l’articolo e vuoi saperne di più? Iscriviti alla nostra newsletter, ogni
settimana avrai le nuove uscite del blog!




LEAVE A REPLY

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url